Chi siamo
La Federazione Sindacale Sport Italia, è un’associazione di categoria datoriale e di tutti i collaboratori sportivi, associa ed organizza le donne e gli uomini che operano nei settori dello sport.
Con questa Federazione Sindacale, si intende affrontare la sfida di una società sempre più complessa, dove lo sport assume un rilievo importante per la qualità della vita, ed una crescita individuale per l’attività imprenditoriale e del Paese stesso.
La necessità di una Confederazione, nasce dall’evoluzione che ha avuto l’imprenditoria nel settore sportivo negli ultimi anni. Nonostante i centri sportivi siano una realtà fortemente consolidata sul territorio nazionale, le politiche del lavoro, le politiche economiche, e le politiche dello sport risultano essere completamente distaccate dalla realtà imprenditoriale che li riguarda.
La missione della “Federazione Sindacale” è nello sviluppo della Partecipazione e del welfare aziendale e a difendere ed estendere i diritti fondamentali dello sport e della salute, la rappresentanza degli operatori, degli istruttori sportivi, delle lavoratrici e dei lavoratori, che ruotano attorno al mondo dello sport, del fitness, del wellness, il mondo dell’acqua e delle piscine, promuovendo politiche di pari opportunità, valorizzando le professionalità e riconoscendone la funzione sociale ed educativa. Si adopera per affermare il diritto allo sport, il diritto al lavoro e lo sviluppo delle figure imprenditoriali e lavorative, in un sistema aziendale di “qualità”, condizione essenziale per la crescita economica del Paese.
La Federazione Sindacale Sport Italia persegue le proprie finalità tramite l'organizzazione e la promozione dell’associazione datoriale nei luoghi dei centri sportivi e di lavoro su tutto il territorio nazionale, l'attività di contrattazione e di tutela degli interessi collettivi degli imprenditori, delle associazioni paralimpiche, dei lavoratori e il confronto con i diversi soggetti istituzionali - associazioni e forze politiche - sui temi fiscali, sportivi e del lavoro.
La Federazione Sindacale Sport Italia persegue la propria missione ispirandosi a un sistema di valori che mette in pratica sia nel suo modo di essere “sindacato sportivo" sia nel mondo lavorativo ed imprenditoriale, per costruire un nuovo sistema di relazioni con le istituzioni nazionali e regionali, per un migliore sviluppo del settore sportivo.