APPROFONDIMENTO COMUNICATO ORA BASTA!

chi siamo

Ciò che contestiamo non è la situazione causata dal Covid 19 ma come viene gestita!

Oggi siamo a denunciare la persistenza di scarsa considerazione del comparto sportivo. La nostra Costituzione dichiara i diritti e i doveri dei cittadini italiani e noi come Sindacato nel rispetto della Costituzione diciamo BASTA alle modalità riservate alla gestione del comparto sport, del fitness e delle piscine e di tutti i lavoratori che di questa attività hanno fatto una professione.

Diciamo BASTA!

Il settore produce LAVORO e SALUTE e bisogna smetterla di trattare il comparto come non essenziale, BASTA dare ristori ridicoli che a poco servono per tenere viva l’impresa e le società.

Articolo 1 della Costituzione italiana dice: l'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro!

Il comparto del lavoro che gira intorno ai centri sportivi, piscine, fitness, attività collettive per la salute, movimento per le persone portatrici di disabilità, etc è stato per l’ennesima volta calpestato dimenticato, neanche una parola, solo la decisione unilaterale di chiudere, prima una data poi l’altra e poi ancora chissà per quanto;

Articolo 4 della costituzione italiana dice: La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto!

Tutti i lavoratori, personal trainer, istruttori, assistenti bagnanti, addetti alla segreteria, personale delle pulizie, imprenditori del settore, “grazie” all’ennesimo DPCM si sono trovati negato il diritto sacrosanto del lavoro.  Famiglie intere vivono di questo, oltre un milione di persone che da mesi sono senza lavoro, cento-sessantacinquemila imprese ferme e non sanno se riapriranno più! Il diritto del lavoro per gli operatori del comparto sportivo/fitness è stato semplicemente IGNORATO.

Articolo 35 della costituzione italiana dice: La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni!

Il governo non tutela le migliaia di strutture sportive che hanno una missione oltre quella sportiva, ma anche economica, sanitaria e lavorativa; chi opera come imprenditore, professionista, collaboratore non ha nessun tipo di tutela. Mentre le imprese si adeguavano alle indicazioni governative, non sono state considerate le opportune forme di tutela per gli operatori, pensando di offrire cifre ridicole e ristori non sufficienti per il sostentamento delle strutture.

AZIONI CHE LA FEDERAZIONE SINDACALE SPORTITALIA METTE IN CAMPO

Consapevole delle iniziative già messe in atto da associazioni del comparto sportivo, la Federazione Sindacale ha deciso di attivare azioni concrete, sempre nel rispetto delle regole, atte a dar voce al comparto sportivo.

- Chiediamo ai responsabili delle commissioni del lavoro e della salute di Camera e Senato di creare un tavolo, nel più breve tempo possibile, per ascoltare le richieste del comparto e salvaguardare le imprese e i lavoratori dello sport del fitness delle piscine e di tutte le attività atte a migliorare la salute delle persone; dare identità al settore ed essere riconosciuto come comparto lavorativo.

- Chiediamo che il Governo nel prendere decisioni ci convochi come parte sociale e unica rappresentanza sindacale

- Il giorno 27 Gennaio 2021, presidio simbolico presso le strutture coinvolte da parte dei titolari e presidenti società, negando accesso a persone terze;

- Il giorno 29 Gennaio 2021 chiediamo a tutti gli operatori del settore di scendere in piazza Montecitorio per consegnare una lettera ai rappresentanti politici e al Governo.

Nel convocare gli operatori al sit-in chiediamo a tutti di presenziare in forma pacifica e nel rispetto delle regole.

Per ulteriori informazioni o richieste di seguito si riporta contatti dei coordinatori delle Macro Ragioni:

Articoli collegati